Descrizione Progetto

Adeguamento Scuola Elementare di Sulzano

  • Sulzano:
  • Lavoro: Intervento superamento barriere architettoniche, adeguamento scuola elementare

  • Anno: 2017

Tutto è iniziato nei primi mesi del 2017, periodo in cui l’Amministrazione manifestava l’esigenza di intervenire sull’esistente edificio scolastico. Le richieste erano molteplici e di varia natura: necessità di nuovi spazi per lo svolgimento della didattica, adeguamento alle vigenti normative in materia di sicurezza, accessibilità, risparmio energetico ed adeguamento sismico.
Il progetto preliminare ha guardato “lontano”, all’intera struttura scolastica, tracciando gli input per una completa riorganizzazione dell’impianto scolastico, prevedendo la possibilità di intervenire a step, a seconda delle priorità e delle disponibilità economiche stanziate dall’amministrazione.
Il progetto nel suo complesso è ambizioso, ha richiesto, richiede e richiederà molteplici sforzi da parte dell’Amministrazione.
Ma con un quadro d’insieme completo è possibile realizzare interventi mirati e localizzati senza precludere interventi futuri.
Si è pertanto partiti dalla riorganizzazione degli elementi distributivi della scuola: ingresso, corpo scala di distribuzione ai piani, ponendo particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche e alle uscite di sicurezza.
Per passare poi al recupero dell’ambiente al piano seminterrato, da tempo inutilizzato poiché inagibile e difficilmente raggiungibile da parte di persone diversamente abili, dotando lo stesso anche di ingresso indipendente dalla via pubblica.
Il tutto marcato dai colori che descrivono i nostri bambini e augurano loro il meglio per il futuro:
Il ROSSO, il colore del cuore e dell’amore, della fiducia nelle proprie forze e capacità.
Il BLU, il colore della calma, della tranquillità e della gioia.
Il VERDE, il colore della natura, della vita e della speranza.
Il GIALLO, il colore del sole, dell’allegria, della felicità.
Il percorso è stato tracciato, io mi auguro che, nonostante le difficoltà incontrate, si continui a lavorare per ottenere, come previsto dal progetto preliminare, una scuola completamente rinnovata.

Prima

Durante

Dopo

Studio Tecnico Picchi
Via Chiusure 10/A
25049 Sale Marasino (Bs)

Contattaci
T: +39 030 98 24 643
info@studiotecnicopicchi.it